AZIENDA

FEOTTO
Adriano Todaro, appassionato vignaiolo, nel 2018 ha fondato la Cantina FEOTTO che si trova a San Giuseppe Jato (PA), nell'Alta Valle dello Jato (Sicilia).
Azienda storica della zona, che si è tramandata da padre in figlio per diverse generazioni. Iniziano i genitori con lavorazioni biologiche in vigneto, e quando la mano passa ad Adriano e Giuseppe, quest'ultimi decidono di lavorare senza uso di anidride solforosa, senza diserbanti, prodotti sintetici o fertilizzanti chimici nel rispetto della terra e dell'ambiente.
I vigneti si estendono su 3,5 ettari tra i primi vigneti in Sicilia coltivati in biologico e con pratiche biodinamiche dal 2019. Dopo studi e varie esperienze in ambito enologico, è tornato in Sicilia (Italia) e forte del diploma di Enotecnico, ha cominciato ad interessarsi della biodinamica, e successivamente ha potuto mettere in pratica le conoscenze nel campo della viticoltura naturale.
Le vigne di FEOTTO (tutte comprese tra i 35 e i 40 anni di età) sono divise in piccole parcelle: Nero d'Avola, Perricone, Catarratto, Grillo e Syrah che Adriano vinifica con grande precisione senza aggiunta di alcun prodotto ammesso per uso enologico, anidride solforosa compresa.
In vigna non utilizza diserbanti chimici né insetticidi, e i trattamenti mirati e ridotti all'osso, tutti lavori vengono eseguiti a mano. Anche in cantina, Adriano cerca di intervenire il meno possibile: le fermentazioni sono affidate ai lieviti indigeni, per alcuni vini, avvengono a contatto con le bucce e i raspi, e si protraggono per diverse settimane a seconda dell'annata, poi l' affinamento avviene sulle fecce fini in vasche di acciaio, e per la LINEA QIMANU in anfora di argilla, e spesso viene prolungato per 6/7 i mesi fino all'imbottigliamento che avviene senza filtrazione.
Feottovini - C/da Feotto - 90048 San Giuseppe Jato (PA)
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis!